[Gvsig_italian] Aumentare memoria gvSIG a 2GB

Mer 1 Giu 2011 08:28:42 PDT

Il 31/05/2011 17.26, Pietro d'Orio ha scritto:
> Uso la 1.11, sono su Windows7 64bit.
>
> Di solito installo la versione di gvSIG con l'installatore java. Proverò
> a installare separatamente java e vedere se va. Vi terrò aggiornati!

Ti conviene comunque fare del "fine tuning" innalzando progressivamente
l'asticella. La difficolta' sta nel reperire e gestire il quantitativo
di memoria da allocare in maniera contigua, oltre ai limiti del sistema
operativo, della RAM disponibile, dell'applicazione e alle altre
applicazioni in esecuzione specie se avide di memoria (es. antivirus).
Ad esempio, questo e' un vecchio report di Simon Cropper (con soli 2 GB
di RAM disponibile) relativo a gvSIG 1.9 (siamo li'...):
http://listserv.gva.es/pipermail/gvsig_internacional/2010-January/004495.html
Da questa esperienza potrebbe sembrare che il limite critico si aggiri
attorno al 70-75% della RAM disponibile, ma in realta' non e' cosi': su
Vista 32bit 4GB RAM DDR2 riesco ad eseguirlo con -Xmx1536M -Xss1536k,
gvSIG mi sembra stabile e performante, pero' non riesco ad aprire dei
vecchi progetti (c'e' qualche dll che va in tilt!). Insomma, si prende
da un lato e purtroppo si perde dall'altro.
Morale della favola: al momento, mi accontento dei 1024m e, quando ho
problemi di memoria, cerco di discretizzare il workflow in base alle
capacita' effettive dell'applicazione.