[Gvsig_italian] R: buffer incidente nucleare

Moro Emanuele emanuele.moro a regione.fvg.it
Ven 10 Giu 2011 05:43:36 PDT

Off-topic

Ricordo che anche l'Austria (oltre alle Filippine) ha votato per escludere ogni impianto di produzione energetica da energia nucleare; non solo, ma dal 2015 ha deciso pure di non importare energia così prodotta!

Cordiali saluti e buon referendum a tutti (i cittadini italiani).

On - topic: concordo con Gaia: non vanno dimenticati i venti dominanti, chiedetelo agli abitanti di Tokyo... per cui io cercherei dritte da chi si occupa di dati meteo...

Emanuele

________________________________
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di Juan Lucas Dominguez Rubio
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 13.29
A: Lista di discussione in lingua italiana utenti e sviluppatori digvSIG; Lista di discussione in lingua italiana utenti e sviluppatori di gvSIG
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] buffer incidente nucleare

Ah ok, non conoscevo questo referendum

Saluti,
Juan Lucas Domínguez Rubio
---
Prodevelop SL, Valencia (España)
Tlf.: 96.351.06.12 -- Fax: 96.351.09.68
http://www.prodevelop.es<http://www.prodevelop.es/>
---

________________________________
De: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org en nombre de G. Allegri
Enviado el: vie 10/06/2011 13:10
Para: Lista di discussione in lingua italiana utenti e sviluppatori di gvSIG
Asunto: Re: [Gvsig_italian] buffer incidente nucleare

Off-topic:

È curioso che un paese (Italia) con una industria pari a quella della Francia o Inghilterra non abbia centrali nucleari.

Non credo che gli ecologisti siano così forti in Italia...
Esiste quindi un potentissimo lobby nel settore idroelettrico e degli idrocarburi che blocca la construzione di centrali nucleari?

Risposta off-topic:
le centrali c'erano, poi nel 1987 (dopo Chernobyl) c'è stato un referendum popolare che ha votato per il non'utilizzo dell'energia nucleare in Italia.
Ultimamente è stata riaperta la discussione, che si è di nuovo fermata dopo il disastro di Fukushima.
Domani e dopodomani un nuovo referendum popolare deciderà se bloccare definitvamente o meno il futuro del nucleare in Italia.

PS: Francia e Inghilterra useranno ancora l'energia nucleare, ma la Germania, altro paese avanzitissimo a livello industriale, ha deciso di dismetterle del tutto entro il 2022...

Giovanni

Saluti
Juan Lucas Domínguez Rubio
---