[Gvsig_italian] percorsi windows vista e seven?

Mar 29 Mar 2011 01:43:56 PDT

Il 27/03/2011 19.33, Claudio ha scritto:
> Cari tutti,
> un paio di colleghi hanno installato gvSIG sia 1.11 sia OADE in windows vista e seven (64bit) e sembra che ci siano problemi di path con Sextante
>
> Eseguendo un algoritmo di grass il software va in loop e non termina il processo di import. Ho provato anche ad usare un mapset non temporaneo (in C.://mapset) creato con grass, ma nulla cambia.
>
> Su mac e linux nessun problema sia con il mapset temporaneo che con quello esistente.
>
> Avete riscontrato problemi simili?

> [...]

Strano, l'OADE non dovrebbe presentare problemi se si installa
comprensivo di GRASS. In gvSIG 1.11, invece, a seconda della build,
potrebbero esserci altri problemi con SEXTANTE. Tuttavia, non ho testato
tutte le build con attenzione e quindi non ti saprei dire con precisione
quale dovrebbe funzionare correttamente e quale no. Con certezza posso
solo dirti che l'ultima build della 1.11 - l'RC1 - non ti fa creare
layer raster [1] e quindi indirettamente non ti fa eseguire i modelli
che li creano [2], ma anche qui andrebbero fatti dei test piu' approfonditi.
Con gvSIG 1.10-1.11 generalmente manca all'appello qualche dll di GRASS
(sia da installazione standalone che via osgeo4w), non presente nei path
che SEXTANTE usa nell'integrazione con GRASS. Il problema si risolve
seguendo questo suggerimento [3].
In definitiva, riproverei con OADE (senza skippare l'installazione di
GRASS) opp. con gvSIG 1.10 + il suggerimento di cui sopra +
installazione di GRASS 6.4+. Dovresti poi eseguire gli installer come
amministratore ed in modalita' di compatibilita' 32 bit. Infine, occorre
configurare i vari percorsi di GRASS in SEXTANTE e, comunque, non
dovresti avere problemi di scrittura nelle cartelle degli utenti, a meno
che non ne siano stati modificati i permessi.
Facci sapere come va.

[1]
http://listserv.gva.es/pipermail/gvsig_internacional/2011-March/006914.html
[2]