[Gvsig_italian] Problemi di editing

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Lun 2 Maggio 2011 00:32:24 PDT

---- Vittorio Napoli ha scritto: -----
> Salve a tutti, sono nuovo nel forum e nell'uso di gvSIG.
> Sono esperto arcgis, capite quindi bene come sia complicato migrare a questo
> programma.

basta farci l'abitudine.
In effetti l'interfaccia di editing è migliorabile, ma rispetto alle
prime versioni ti assicuro che sono stati fatti passi da gigante.

> Ho da farvi due domande:
>
> Nella fase di editing vorrei:
>  [...]
> - quando voglio tagliare un poligono che deve essere posto necessariamente
> SOTTO un altro shape (es. la topografia vettoriale), vado a selezionare
> l'oggetto da tagliare che passa in primo piano... perchè NON RESTA in
> secondo piano, cioè sotto il layer topografia (che ovviamente mi serve come
> punto di riferimento per tagliare/editare il mio poligono ?

Il problema può essere facilmente aggirato modificando le impostazioni
delle preferenze di editazione.
A tal fine bisogna aprire la finestra "preferenze" utilizzando la voce
omonima dal menù FINESTRA, oppure direttamente utilizzando l'icona con
il martello e la chiave incrociate.
Quindi, nella finestra preferenze, dopo aver selezionato la voce
"Editazione", è possibile impostare colore del riempimento e
trasparenza generale ("Alpha") dei diversi elementi che compaiono in
fase di editing: colore di selezione, degli assi di riferimento, delle
geometrie selezionate,  delle "maniglie di selezione (o "grip", nel
gergo CAD).
In tal modo, anche se gli elementi selezionati durante l'editing
saltano in primo piano, la trasparenza consente di continuare a vedere
il riferimento utiilizzato come base di confronto per l'editing.

> Mille grazie anticipate per gli eventuali consigli e suggerimenti
>
> Vittorio
> Napoli

Cordiali saluti
Ernesto Sferlazza
--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia