[Gvsig_italian] manuale 1.11

Lun 2 Maggio 2011 01:34:21 PDT

Il 02/05/2011 10.02, ernesto sferlazza ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> con riferimento alla revisione del manuale (italiano) della versione
> 1.11, vorrei proporre di utilizzare un set di dati geografici comune
> per le diverse parti da trattare, reperibili in rete, di libero uso e
> disponibili per il territorio nazionale (dati ISTAT, modelli digitali
> ASTER, servizi PCN, etc.). Tale soluzione, ad esempio,  è stata
> adottata nella redazione del manuale multipiattaforma sulla rvista
> online "GEOFORUS".

Buongiorno Ernesto,
ottima considerazione! Tale accorgimento e' stato gia' in parte adottato
nella traduzione del manuale di gvSIG 1.1 (v. ad esempio le screenshot
dei servizi web OGC supportati). Sarebbe utile adottarlo anche nel resto
del manuale. Tuttavia, data la mole dell'intero manuale richiederebbe un
massiccio lavoro di revisione abbastanza dispendioso in termini di tempo.

> Capisco che tale ipotesi va oltre il lavoro di mera traduzione ma,
> d'altro canto, offre il vantaggio di consentire di poter lavorare con
> dati già "collaudati", cosa particolarmente utile per i neofiti.

D'accordissimo.

> Contestualmente, se già non è stato fatto da altri, mi rendo
> disponibile per riaggiornare gli argomenti che avevo già trattato nel
> manuale della versione 1.1 (geoprocessing) e per trattare l'argomento
> "georeferenziazione/riproiezione" per raster e vettoriali.

Della georeferenziazione dei raster in realta' me ne sono gia' occupato
io di recente (anche se non ancora disponibile su gvsig.org) anche a
valle della revisione delle stringhe di internazionalizzazione, mentre
per quella dei vettoriali - inclusa nell'estensione Topologia - hai
campo libero.