[Gvsig_italian] Layer di punti da tabella

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Gio 26 Maggio 2011 04:00:20 PDT

> Giuseppe-A. Moro ha scritto:
> Buon giorno lista,
> ho un problema con la creazione di layer di punti a partire dalle tabelle.
> Sto usando gvSIG 1.10. Ho un file contenente X,Y e attributi in formato xls.
> Lo salvo in formato csv per DOS. Lo importa regolarmente come tabella.
> Quindi da Sextante provo a creare il mio shape di punti a partire dalla
> tabella ed il risultato è vuoto!
> La cosa curiosa è che in passato l'operazione mi è riuscita diverse
> volte, ma solo con file xls che creo direttamente io, se mi arrivano
> dall'esterno, non funziona mai.
> [...]

Giuseppe, potrebbe darsi che i valori numeri siano stati interpretati
dal software come valori testo, per svariati motivi (ad esempio
separatore decimale, oppure intestazione del campo, etc.);
Un possibile e rapido rimedio è quello di aprire il file in formato
Excel con OpenOffice, salvarlo in formato dbase (.dbf), riaprirlo nel
nuovo formato e controllare, eventualmente apportando le necessarie
modifiche, le intestazioni ed il formato dei campi interessati (che
sia effettivamente numerico)

Saluti
Ernesto
--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia