[Gvsig_italian] Aggiornare Sextante in gvSIG 1.11

Mer 2 Nov 2011 07:45:41 PDT

Il 02/11/2011 13.40, Luca Angeli ha scritto:
> Salve,
> ho fatto l'aggiornamento di SEXTANTE ma è scomparsa la configurazione
> per GRASS. è successo anche a voi? Inoltre non riesco più a configurare
> il percorso GRASS (e anche WPS): sono scomparsi dalle impostazioni.

Salve,
confermo che nella nuova versione di SEXTANTE in Settings non sono piu'
presenti le opzioni di configurazione per GRASS e WPS.
Relativamente all'integrazione con GRASS, occorrerebbe procedere
manualmente copiando all'interno della directory "es.unex.sextante":
- la cartella "grass" presente nella nigthly build [1] in bindings/gvsig_ce/
- e i binari di GRASS (ovvero tutto il contenuto, ad esempio, della
cartella "GRASS_6.4.1") nella cartella "es.unex.sextante/grass".
Peccato tuttavia che con la 1.11 ancora non va... :(
Con la 1.12 devel (e non a caso con gvsig ce), invece, la procedura indicata
funziona e, addirittura, e' possibile installare anche l'integrazione
con SAGA [2]. E' evidente che i bindings della 1.11 sono differenti.
WPS, invece, e' stato accantonato e quindi non e' piu' presente.

*Nota1:*e' bene ricordare che tale versione di sviluppo di SEXTANTE non va
utilizzata in ambiente di produzione.

*Nota2:*per chi intendesse provare il nuovo SEXTANTE, e' consigliabile
effettuare una copia di backup della cartella es.unex.sextante prima di
eseguire l'aggiornamento tramite il Gestore delle estensioni (addons).
Cosi' facendo, se poi eventualmente volesse tornare indietro (non si sa
mai...), dovrebbe semplicemente cestinare la nuova cartella
es.unex.sextante e ripristinare quella precedente.

buon pomeriggio
Antonio

PS: ho ripristinato l'oggetto della mail di Giuliano e invito
cortesemente a non rispondere al digest. Grazie.

[1] http://www.unex.es/eweb/sextantegis/sextante.zip
[2]
http://gvsigce.sourceforge.net/wiki/images/1/1a/Howto_get_ready_with_SAGA_GRASSGIS.pdf