[Gvsig_italian] R: Re: R: R: ctr trasparenza

Claudio cla.schifani a gmail.com
Sab 26 Nov 2011 06:29:56 PST

Credo che tutti stiano dicendo la medesima cosa...
concordo pienamente sul fatto che la buona norma dovrebbe prevedere (anche nella pratica e non solo nell'espressione di volontà) la diffusione del dato sia in formato raster (questo caso particolare per me non è neanche GIS...se non fosse per il tfw) e del formato vettoriale GIS. E' chiaro che nel primo caso (raster) siamo davanti alla semplice esigenza di una cartografia di base fondamentale anche per il plot di tavole (es. di piano), mentre nel secondo (vector gis) ci troviamo in casi spesso di analisi (es. classificazione dell'edificato, etc.).

Entrambe le tipologie di formato sono utili e fondamentali per chi si occupa di gis e pianificazione (per fare un esempio), ma resta il fatto che attualmente sono pochi i soggetti virtuosi che distribuiscono gli strati di ctr in formato vector (magari anche in open..).

Credo sia condiviso da tutti noi che la scelta sull'uso di un formato rispetto ad un altro dipenda dal fine (cartografia di base o datasets per analisi), sempre che siano disponibili anche i dati vettoriali...

P.S. se la scrittura di un semplice plugin è in grado di aprire riflessioni utili e interessanti come questa....magari dovremmo scriverli più spesso ;-))

Claudio

Arch. Claudio Schifani
PhD  Urban and Regional Planning
Master  Geographic Information System