[Gvsig_italian] traparenza raster

alberto.burbello a libero.it alberto.burbello a libero.it
Sab 26 Nov 2011 12:42:05 PST

Salve, testata estensione trasparenza raster ctr su gvsig 1.11 final - Windows
7 64 bit.
Tutto ok
Grazie
Alberto Burbello

html

>------------------------------
>
>Message: 2
>Date: Fri, 25 Nov 2011 19:36:17 +0100 (CET)
>From: Mauro Di Marco <dimma2005 a libero.it>
>Subject: [Gvsig_italian] R: Re:  R:  R:  ctr trasparenza
>To: <gvsig_italian a lists.gvsig.org>
>
>Dispiace, nonostante ormai l'uso "comune", che non si riescano ancora a
distinguere, neanche in ambito professionale come questo, l'aspetto gestionale
e non progettuale dei GIS. La precisazione che mi è stata fatta dell'ovvia
ingestibilità degli strati di una CTR tutti caricati come shp, contra l'uso del
raster come sfondo (più o meno), non basta. I vettoriali, pur moltiplicandoli
per mille, devono essere prodotti GIS oriented, altrimenti il data base
connesso è quasi ingestibile. Il data base "povero" (per usi diversi da quelli
più genericamente descrittivo-categoriali) dei raster serve ad altro, oltre lo
sfondo. La politica giusta a mio avviso sarebbe quella di fornire i due tipi di
prodotto: quello adatto allo sfondo (e alla stampa) e quello adatto alla
gestione delle singole geometrie. Ma occorre più gestionalità e minor
provenienza dall'ambito progettuale.mdm