[Gvsig_italian] come creare una DEM

Dom 4 Set 2011 07:24:08 PDT

Il 04/09/2011 12.23, Gi. Priamo Farci ha scritto:
> Salve Lista e bentrovati a tutti.
> Ho scoperto gvSIG da poco e lo stò trovando veramente molto interessante
> e utile.
> Al momento mi trovo nella necessità di dover realizzare una DEM di un
> settore di territorio senza sapere bene come procedere vi chiedo
> suggerimenti in merito. Intanto grazie e vi dico cosa ho a disposizione:
> - le isoipse quotate (file shp) di un'area molto più vasta che,
> immagino, dovrei tagliare;
> - il file dxf (senza quote) del settore d'interesse ottenuto
> esportandolo dallo shp di prima;
> [...]

Salve e benvenuto in lista.
Per poter calcolare un DEM occorre utilizzare SEXTANTE, la libreria di
analisi spaziale presente in gvSIG 1.11. Per avere un'idea delle
funzionalita' di SEXTANTE, e' disponibile la traduzione in italiano
dell'help contestuale della stessa libreria [1] che presto convergera'
nel manuale di gvSIG 1.11 in italiano (in corso di ultimazione) [2].
In particolare, occorre disporre di isoipse (o punti quotati) di tipo 2D
che contengano un campo delle quote all'interno della tabella degli
attributi associata. Devono essere 2D e non 3D, poiche' i dati di
quest'ultimo tipo non sono letti dalla versione di SEXTANTE (0.6)
presente in gvSIG 1.11.
La prima operazione da fare consiste nel rasterizzare le isoipse (o i
punti quotati) con il tool Rasterization and interpolation -->
*Rasterize vector layer* scegliendo opportunamente l'estensione e la
risoluzione spaziale del layer raster risultante.
Successivamente, occorre interpolare i valori di elevazione laddove sono
presenti valori NoData (generalmente -99999.0) nel raster appena
calcolato. A tal fine, si utilizza il tool Basic tool for raster layers
--> *Void filling* avendo cura anche qui di scegliere la stessa
estensione e risoluzione spaziale utilizzata in precedenza.

buona domenica
Antonio

[1] http://www.scribd.com/doc/29182962/Introduzione-a-SEXTANTE
[2]