[Gvsig_italian] DTM a 20m e i servizi WMS e WCS del Ministero Ambiente

Sab 7 Apr 2012 08:23:19 PDT

Il 07/04/2012 15.55, Marco ha scritto:
> Tramite il servizio WMS di gvSIG ho scaricato il DEM a 20 m messo a
> disposizione dal PCN del Ministero Ambiente. L’operazione è andata a buon
> fine ma il raster cosė scaricato č privo delle informazioni altimetriche,
> (nel senso che, cliccando su un qualunque pixel con il comando
> “informazioni”, compaiono un mare di dati, per lo più relative alle bande e
> ai colori del raster, ma non i dati sulla quota altimetrica che dovrebbe
> essere associata a quel pixel). Dove sto sbagliando?

Non stai sbagliando. Il WMS fornisce solo una rappresentazione di tipo
raster (es. ortofoto), mentre il WCS e' in grado di restituire raster
interrogabili (es. DTM).

> Ho provato a scaricare lo stesso documento tramite il servizio WCS, ma in
> questo caso, (anche apportando le “correzioni” all’URL del server suggerite
> dal PCN per chi usa sistemi gis che non supportano la versione 1.3.1 del
> WCS), l’operazione non va a buon fine, anzi, non si stabilisce proprio il
> collegamento!

Con i layer WCS del PCN riscontro problemi fin dalla 1.9 [1].
Con gvSIG 1.1.2, anche WCS 1.1.2 (scusa il gioco di versioni) e' usabile.
La correzione dell'URL suggerite dal PCN [2], in pratica, consiste nel
richiedere esplicitamente il tipo di servizio (&service=...) e la
versione dello stesso (&version=...), ma purtroppo nel caso del WCS su
gvSIG non apporta benefici.

> Buona Pasqua a tutti.

Grazie, altrettanto!

Antonio