[Gvsig_italian] R: R: Filtro - selezionare pių elementi

Mar 17 Apr 2012 06:46:03 PDT

Il 17/04/2012 13.45, Sgambati Alessandro ha scritto:
> sė, scusate, certamente:OR (non and)
>
> (per Antonio: volevo verificare se stavi attento!)

Non posso distrarmi un attimo... Figuriamoci se mi prendessi qualche
giorno di ferie o di malattia! :D Comunque, ricapitolando per h756 (codice
catastale del Comune di Samugheo, Provincia di Oristano):

1) e' possibile filtrare in due step, la prima volta il foglio (Nuovo
insieme) e la seconda i mappali (Seleziona dall'insieme);
2) oppure in un unico passaggio, ad esempio usando questa clausola WHERE:

FOGLIO = '15' and (MAPPALE = '100' or MAPPALE = 'A')

NB1: nel caso 2), le condizioni sui mappali devono essere tutte comprese
tra parentesi, in modo da rappresentare un'unica condizione da
confrontare con quella del foglio mediante l'operatore AND, altrimenti
si selezionano tutti i mappali con quei nomi.

NB2: sconsiglierei in ogni caso l'uso di un tipo numerico per il campo
MAPPALE (o comunque si chiami), in quanto mica ci dobbiamo fare delle
operazioni! ;)