[Gvsig_italian] rasterrizzazione files shp

Ven 17 Ago 2012 01:45:30 PDT

Buongiorno Gabriele,

Il 16/08/2012 18.24, Gabriele ha scritto:
> Posseggo una serie di punti quotati, per ricavare le curve di livello ho
> eseguito, con sextante i seguenti comandi
> Rasterizzation layer

"Rasterize vector layer"? (NB: "Rasterizzation layer" non esiste)

> Void filling
> Countor lines
> il risultato mi ha permesso di ottenere le isoipse.

Ho appena calcolato delle curve di livello utilizzando questi tre
geoprocessi su gvSIG 1.12 RC2 senza alcun problema.

> Ho riprovato a rifare il tutto dopo qualche giorno e non riesco più ad
> ottenere nulla già con la rasterizzazione il risultato risulta diverso.

Se il layer di punti quotati non ha subito variazioni, chiaramente
dovresti ottenere lo stesso risultato. Riproverei ricontrollando
attentamente il campo da rasterizzare del layer dei punti quotati.

> L'area interessata dal lavoro non compare più nera,come prima,, ma
> bianca controllo le bande e l'area diventa nera se cambio i settaggi,
> continuo e con void filling

Se in Preferenze --> Raster --> Caricamento layer e' selezionata
l'opzione Ottimizzazione, dopo la rasterizzazione dovresti ottenere un
layer per la maggior parte nero laddove ci sono i NoData (-99999, il
valore predefinito di NoData sia in SEXTANTE che in gvSIG) con dei pixel
bianchi in corrispondenza dei punti quotati. Successivamente, applicando
Void filling, dovresti ottenere un layer in scala di grigi, il che vuol
dire che l'interpolazione dei valori contenuti nei pixel "bianchi" in
corrispondenza dei pixel "neri" e' andata a buon fine.
Che significa che cambi i settaggi? Forse non e' stata impostata
correttamente l'estensione spaziale dell'analisi oppure hai modificato
la tabella dei colori predefinita nelle impostazioni dei layer raster
nelle Preferenze?

>    il processo si blocca, ho lasciato la finestra con il cursore aperta
> per una ora, ma non è cambiato nulla.

Forse la cell size impostata inizialmente nella scheda Output region di
Rasterize vector layer e' eccessivamente piccola?

> Ci sono dei settaggi da controllare in sextante o è un problema di java.

Povero Java, fa sempre da parafulmine! :)

> Ho utilizzato sia GVSIG 1.11 finale che GVSIG 1.12.0 rc2
> qualche idea!?

La versione di SEXTANTE presente in gvSIG 1.12 e' piu' recente, per cui
e' consigliabile usare questa.
Ricapitolando: ricontrollerei i dati in ingresso, dopodiche' starei
attento nell'impostare l'extent e la cell size in Rasterize vector
layer, tutto qui. Facci sapere se hai risolto.

buona giornata