[Gvsig_italian] Trasparenze per Regioni di Interesse

Marco spaziani.marco a gmail.com
Gio 13 Dic 2012 15:08:39 PST

Volevo creare, in gvSIG 1.11, una "trasparenza inversa" in una "regione
d'interesse" di un raster.
La regione di interesse mi viene creata senza problemi dal programma tramite
la funzione "layer raster".
Quando poi lancio "Processi raster" => "Filtri" => "Maschere" => "Aree
trasparenti", nel riquadro "Filtro di aree trasparenti" mi appare la riga
con il nome della regione di interesse che ho creato in precedenza.
Fin qui tutto bene ...purtroppo però, pur evidenziando e selezionando con il
segno di spunta, la riga con il nome della regione di interesse che ho
creato in precedenza, il programma sembra non vederla più, (in Anteprima non
appare nulla), o meglio, sembra ignorarla, infatti, lanciando l'applicazione
"Filtri", il processo parte ma, di fatto, dopo che ha girato ed elaborato
per un bel po' di secondi, di fatto non succede nulla, o meglio, si crea
nella Vista un nuovo layer raster ...tale e quale a quello originale, senza
ne maschere ne aree trasparenti.
Sono abbastanza sicuro di non commettere errori di procedura perché, per
rincuorarmi, sono andato a scaricarmi dalla sezione di gvSIG di Youtube, il
file con il dimostrativo di questa funzione (maschere trasparenti di layer
in base a regioni di interesse) e ne ho ripetuto pedissequamente tutti i
passaggi.
Qualcun'altro della lista ha riscontrato lo stesso problema con la versione
1.11 ?
P.S. Il raster in questione è un TIF.