[Gvsig_italian] Trasparenze per Regioni di Interesse

Ven 14 Dic 2012 01:01:55 PST

Il 14/12/2012 0.08, Marco ha scritto:
> Volevo creare, in gvSIG 1.11, una "trasparenza inversa" in una "regione
> d'interesse" di un raster.
> La regione di interesse mi viene creata senza problemi dal programma tramite
> la funzione "layer raster".
> Quando poi lancio "Processi raster" => "Filtri" => "Maschere" => "Aree
> trasparenti", nel riquadro "Filtro di aree trasparenti" mi appare la riga
> con il nome della regione di interesse che ho creato in precedenza.
> Fin qui tutto bene ...purtroppo però, pur evidenziando e selezionando con il
> segno di spunta, la riga con il nome della regione di interesse che ho
> [...]

Buongiorno Marco,
il link su YouTube dovrebbe essere questo:
http://www.youtube.com/watch?v=1iMklz2HIuI
Come e' possibile notare, e' stato pubblicato da poco e si riferisce a
gvSIG 2.0. Comunque, ho ripercorso l'intera procedura con gvSIG 1.12
portable e sembra funzionare bene. Nel tuo caso farei qualche verifica:
1) nella finestra "Filtri" hai cliccato due volte su "Aree trasparenti"
nell'albero dei filtri e questo e' comparso nell'area di testo in basso
a sinistra della stessa finestra?
2) il canale alpha e' impostato al valore 255?
Una volta applicato il filtro, conviene naturalmente rendere non
visibile il layer di partenza altrimenti non si apprezza la trasparenza.
Infine, una domanda: come mai usi ancora la 1.11? C'e' una ragione
particolare?