[Gvsig_italian] Problema con formato codici ISTAT (integer, double)

fabio.la fabio.ambrogi a libero.it
Mer 11 Gen 2012 03:44:58 PST

Ciao a tutti. Premetto che utilizzo questo programma per applicazioni base.
Scusate per la domanda che probabilmente è per voi sciocca ma ho un problema
che davvero non riesco a risolvere.
Ho sempre utilizzato GvSig per disegnare piccole mappe. I db che utilizzavo
li ottenevo da file excel inviati dai miei colleghi che salvavo in formato
db ed univo alle tabelle del layer selezionato.
I problemi sono arrivati col cambio di versione di Office in ufficio. Office
2007 non salva più in formato .db quindi sono costretto ad utilizzare Open
Office Calc che esporta in .db.
Sebbene in Calc io imposti i numeri senza decimali, nel momento in cui vado
a caricare la tabella in GvSig, tutti i valori numerici (fra cui il codice
ISTAT, molto importante per le mie applicazioni) appaiono con un decimale e
non come numero intero. Quindi per ciascuna tabella che mi inviano sono
costretto a creare un campo integer per poter unire le tabelle tramite il
codice. Questo con office 2003 non succedeva mai.
Vi chiedo:
C'è una maniera per salvare il foglio in .db con calc in modo che GvSig
legga tutti i valori come integer?
oppure:
C'è qualche impostazione in GVSig che obblighi il programma a considerare
tutti i numeri presenti nelle tabelle caricate come integer?

Vi ringrazio molto per l'attenzione.