[Gvsig_italian] Riproiezioni tra datum diversi con TRASPUNTO

Lun 4 Giu 2012 02:24:01 PDT

Il 03/06/2012 18.51, Marco ha scritto:
> Sto riproiettando, con TRASPUNTO, una serie di file TFW. A tal proposito, che
> voi sappiate, il programma TRASPUNTO, quando opera una riproiezione da
> ED5033N a WGS8433N, (o viceversa), applica la trasformazione EPSG 1133? Io,
> a "sentimento", vista la precisione del risultato che restituisce, direi di
> si, ...ma mi piacerebbe avere una risposta certa da qualcuno di voi che ne
> conosce il funzionamento.

Ricordiamo anche agli altri cos'e' EPSG:1133: http://bit.ly/KXdbcO
Si tratta della trasformazione a tre parametri con accuratezza
dichiarata di 10 m. Cosi' "a sentimento" :) ti direi di no, in quanto
TRASPUNTO dovrebbe operare sulla base di un grigliato interno a partire
dalle monografie ufficiali e non dovrebbe utilizzare una trasformazione
piuttosto generica avente validita' a scala europea. Al limite, tale
trasformazione, e' stata usata solo esternamente al perimetro convesso
dei punti delle monografie e quindi solo nelle zone di confine. E poi
cosa ti costa fare un semplice test in cui confrontare due layer
trasformati, uno con TRASPUNTO e l'altro con EPSG:1133? :)