[Gvsig_italian] trasformazione dxf in shp

Mer 21 Mar 2012 08:29:15 PDT

Il 21/03/2012 15.00, info a elgeo.it ha scritto:
> Buon giorno a tutti,
> vorrei trasformare un dxf in shape e nel dxf ho un testo sopra ogni
> tratto di polilinea che identifica il nome del tratto di ogni polilinea.
> Nell' importazione vorrei anche che prenda il testo sopra la polilinea e
> lo associ all'elemento layer lineare , mettendo il testo nella tabella
> associata come ID.
> Tutto questo mi serve perchč ricevo a parte una tabella excel con i dati
> di questi elementi lineari, che dovrei poi unire alla mia tabella dati
> presente nello shape.
> [...]

Salve,
dopo aver caricato il dxf all'interno di una vista di gvSIG, occorre
esportarlo come shp (Layer --> Esporta come... --> SHP). Si otterranno
tre shapefile, ognuno corrispondente ad un particolare tipo di primitiva
geometrica (punto, linea, poligono). Ebbene i testi del DXF saranno
contenuti nello shapefile di punti: basta consultare la tabella degli
attributi per rendersene conto. Per visualizzarli occorre attivare
l'etichettatura. Successivamente conviene sfruttare il criterio di
prossimita' spaziale dei testi alle polilinee e quindi occorre una
"Connessione spaziale" (spatial join). Infine, occorre effettuare una
unione di tabelle (join) o, in alternativa, un'importazione di campi
dalla tabella di Excel, a patto che quest'ultima sia salvata come dbf o
csv, importata in gvSIG come tabella e che contenga un campo con gli
stessi valori riportati nei testi.
NB: Questo discorso vale in generale, ossia in gvSIG, QGIS, esri, ecc.

buon pomeriggio