[Gvsig_italian] Due problemi

Mar 3 Dic 2013 04:29:25 PST

Il 03/12/2013 12:44, Calzavara Antonio ha scritto:
> Ciao a tutti,

Ciao,

> provo subito ad usare la nuovo lista per un aiuto.
>
> Ho una serie di file shape divisi in cartelle/sottocartelle (per capirsi
> un PATI).
>
> Abbiamo aggiunto un campo a questo shape che ci servirà per creare una
> chiave univoca
>
> Le domande sono queste:
>
> 1)Posso in automatico assegnare una valore di default a questo campo
> (ad. es tutti i recordi devono contenere 028800);

Certo, a patto che il campo sia aggiunto modificando la struttura della
tabella (Tabella --> Modifica struttura della tabella). Nell'editor dei
campi
qui e' possibile assegnare un valore predefinito.

> 2)Esiste la possibilità a questo punto di compilare un campo ID andando
> a prendersi i valori direttamente da 3 campi unendoli (tipo stringa)?

Si, basta usare nel calcolatore di campo un'espressione del tipo:
[Field1] + [Field2] + [Field3]
Se uno dei campi e' numerico o di tipo data occorre convertirlo in stringa:
toString([NumField])
dateToString([DateField])
Ad es.: [StrField] + toString([NumField]) + dateToString([DateField])