[Gvsig_italian] Associare un'icona ad un'area

Mar 19 Feb 2013 09:19:02 PST

Il 19/02/2013 17.36, bntdvd ha scritto:
> [...]
> possibile con GEOMEDIA programma usato dalla Regione Veneto per redare le
> linee guida).
>
> A questo punto chiedo conferma se è possibile questa associazione ed in caso
> contrario, per aggirare il problema, l'eventuale procedura per creare da un
> layer aree un layer punti che faccia riferimento al baricentro delle aree
> stesse.
> Altimenti l'unica soluzione che immagino è editarmi i layer su cui
> posizionare le icone, il che inizia ad essere un lavoro lungo e dispendioso

Salve,
ha praticamente la soluzione gia' a portata di mano quando afferma:
"creare da un layer aree un layer punti che faccia riferimento al
baricentro delle aree stesse".
Un modo relativamente semplice di generare questo layer di punti
consiste nell'utilizzare il tool "Centroids" di SEXTANTE. Otterra' un
layer di punti che erediteranno gli attributi dei poligoni. Dopodiche'
e' possibile associare a particolari categorie di punti un'immagine che
funga da icona. Come? Nella scheda Simbologia delle Proprieta' del
layer, selezionare Categorie --> Valori unici. Poi cliccare sul pulsante
Aggiungi tutto e per ogni valore cliccare due volte sul relativo
simbolo. Nella finestra Simbolo cliccare poi su "Scegli simbolo", nella
finestra "Selettore dei simboli" sul pulsante Nuovo, nella finestra "Editor
di proprieta' del simbolo" scegliere il tipo "Simbolo da immagine" e cosi'
via. Completate queste operazioni e' ovviamente consigliabile salvare la
legenda dalla scheda Simbologia.

buon lavoro