[Gvsig_italian] Informazione su georeferenziazione dati catastali Cassini-Soldener/GaussBoaga

Amedeo Fadini fame a libero.it
Ven 17 Maggio 2013 07:30:22 PDT

Ciao,

mi sono trovato a fare molte volte questa operazione,  credo che in
Cartlab3 deve esserci un posto per configurare l'origne dati.

leggi (e casomai migliora o aggiorna) questa guida:

http://wiki.gfoss.it/index.php/Catasto

le coordinate dell'origine le trovi su fiduciali.it come ti è stato già
segnalato, poi puoi creare un sistema di coordinate personalizzato. Non
ricordo come si fa in GvSig perché io in genere utilizzo Qgis e Fabio
Saccon ha creato un plugin che consente l'import del CXF in un memory layer
(ci sto lavorando per farlo importare in postgis).

I file CXF sono file di testo, non sono molto complicati da leggere, per me
la scelta migliore resta quelal di importarli in PostGis con DXF2postgis.
Tieni presente però che avrai sempre problemi nella mosaicature dei fogli,
la cosa migliore è applicare la trasformazione foglio per foglio,  e un
errore di traslazione dovuto al cambio di ellissoide con parametri
generici... io lo correggo a manina aggiungendo dei valori di falsa origine
e ottengo un risultato soddisfacente

Se hai dubbi resto a disposizione, trovi anche vecchie discussioni in lista
gfoss.it

Amedeo Fadini
Tepco srl
Vittorio Veneto TV