[Gvsig_italian] R: Riproiezione mappe

Michel Zuliani michel.zuliani a cmcarnia.regione.fvg.it
Mer 22 Maggio 2013 01:05:00 PDT

Salve, sono Michel Zuliani, intervengo pochissimo nelle liste ma le leggo tutte, sempre.
Mi dispiace ma non sono d'accordo con il precedente post.
Non è che perché la situazione è critica allora possiamo lavorare al di fuori delle normative.
Usare i corretti sistema di proiezione e sistema di riferimento, soprattutto per chi si appresta a creare un nuovo piano, non è una incombenza in più.
Ha ragione Sgambati. Fa bene a impuntarsi.
Nel nostro ufficio stiamo convertendo tutti i layer (circa 2400) in ETRS, e ci apprestiamo a convertire anche i vari webgis che pubblichiamo.
Ebbene non è che perché lo facciamo siamo bravi. Stiamo semplicemente facendo il MINIMO, per essere a norma.

Trovo sia determinanate avere questo tipo di mentalità. Se non ci crediamo noi tecnici, come speriamo di trasferirla ai politici che faranno le future scelte di pianificazione usando gli strumenti che noi gli costruiamo. Avere gli EPSG aggiornati e corretti è indice di una visione generale, europea, anche dei nostri piccoli dati locali, è indice di una corretta sensibilità verso i regolamenti e le indicazioni ministeriali e della Commissione, non si tratta semplicemente di mettere il numeretto giusto. Non è una questione di pignoleria.

Saluti e buon lavoro a tutti

Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di David Benato
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013 9.23
A: Lista di discussione in lingua italiana utenti e sviluppatori di gvSIG
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] Riproiezione mappe

Grazie
interessante il servizio, dovendo rappresentare la diffusione di un messaggio vocale con megafono posto sull'auto in movimento, la precisione di quanche metro equivale ad un orologio svizzero.
Per Sambati, è giusto spostare il limite e le competenze nell'ottica di migliorare, ma considera che il lavoro è un Piano Comunale di Protezione CIvile per un Comune nel padovano e se non era per il dott. Calzavara della Provincia di Padova, per la Regione Veneto non esistono programmi al di fuori di Geomedia, per cui il primo passo è avere gli shape per GVSIG, vigurati cambiare sitema di riferimento.