[Gvsig_italian] SEXTANTE lascia gvSIG?

Gio 30 Maggio 2013 06:18:19 PDT

Il 30/05/2013 09:40, Valerio ha scritto:
> Ciao Marco,
> per quanto ne so io (correggetemi se sbaglio qualcosa...) il capo
> progetto di Olaya ha abbandonato lo sviluppo del Sextante in Java a
> favore della versione QGIS.

Vero, Victor Olaya attualmente sviluppa "SEXTANTE per QGIS"...

> Sulla Java ci stanno lavorando quelli di gvSig CE e pare(?) che sarà
> compatibile con il gvSig ufficiale.

...mentre per "SEXTANTE per gvSIG" attualmente la situazione e' la seguente:
- da un lato, l'attuale maintainer del progetto originale di SEXTANTE e'
il team di gvSIG CE per cui il codice sorgente si trova nello stesso SVN
[1], cosi' come il bug tracker che lo era gia' da diverso tempo;
- dall'altro, esiste un fork di SEXTANTE gia' dai tempi della 1.11 che
vi ritrovate sulla 1.12 e anche nella 2.0. :)
Sul fronte dello sviluppo di nuove funzionalita', diciamo che
nell'ultimo paio d'anni non ci sono state grosse novita', tolto un po'
di bug fixing. Quelli di gvSIG CE, in primis Benjamin Ducke, di recente
hanno apportato diverse modifiche a proposito dell'integrazione con gli
altri sw (GRASS GIS, SAGA GIS e R) e alcune interessanti migliorie del
Modeler, tra cui un'interessante funzionalita' di esportazione dei
modelli in codice Java, da rifinire ulteriormente ma che promette
l'aggiunta in futuro di nuovi interessanti geoalgoritmi, come li ha sempre
definiti Olaya.
Di recente ho provato a compilare gli ultimi sorgenti ufficiali (quelli
di CE, per intenderci) e ho verificato che girassero anche su gvSIG
1.12. Tutto sommato, tolto qualche bug piu' o meno grave da sistemare,
ci gira senza problemi. Quindi a livello di compatibilita' non
dovrebbero esserci problemi. Ora sinceramente ignoro completamente se e
come evolveranno in futuro entrambe le versioni di SEXTANTE...

> Sarebbe interessante postare questo messaggio in inglese (anche in
> versione ridotta) sulla lista internazionale in modo da stimolare una
> discussione e comprendere se c'è una posizione ufficiale da parte
> dell'associazione.

D'accordissimo. :)

> [...]
>     novità riguardanti l'uso di GRASS e di SAGA in gvSIG (tramite SEXTANTE).
>     Preso atto che ancora non c'è nulla di nuovo all'orizzonte, (gvSIG OADE
>     rimane ancora inimitabile per quanto riguarda la facilità d'uso del suo
>     gvSIG – GRASS (tramite SEXTANTE) grazie alla sua filosofia “all in
>     one”), mi
>     è però sembrato di capire, ad una prima lettura veloce, che SEXTANTE sia
>     migrato definitivamente ed esclusivamente su Qgis e che non saranno più
>     previste nuove versioni per gvSIG. Ho capito bene? (mi auguro

SEXTANTE comunque ci sara', tuttavia il rilascio di nuove versioni (con
grosse novita', per intenderci) lo vedo molto spalmato nel tempo, a meno
che qualche altro sviluppatore non si voglia addossare la questione in
qualche modo...

>     !!! ...l'ultima versione di SEXTANTE che ho installato sul mio gvSIG
>     1.12
>     funziona alla grande ed è piena zeppa di nuovi tools veramente utili
>     con i
>     quali riesco praticamente a fare tutto quello che mi serve, anche con i
>     raster, senza chiedere aiuto a GRASS o a SAGA ...sarebbe un peccato non
>     poterla più usare nelle prossime versioni di gvSIG 2.x)

Scusa, ma mi sorge un dubbio... Hai installato e provato la 2.0?
SEXTANTE ha cambiato forma/aspetto nella 2.0, eppure c'e'! :)

[1]
http://gvsigce.blogspot.it/2013/03/sextante-news-and-inofficial-preview.html