[Gvsig_italian] Creare uno shape da una tabella dati

Mer 30 Ott 2013 02:35:05 PDT

Il 30/10/2013 10:12, Antonio Falciano ha scritto:

> Buongiorno,
> suppongo che nella tabella siano presenti anche le coordinate dei punti.
> Dunque, in gvSIG 1.12 basta seguire i seguenti passaggi:
> 1) scegliere Tabella come tipo di documento nel Gestore di progetto;
> 2) cliccare sul pulsante Nuovo, si aprira' la finestra Nuova tabella;
> 3) cliccare sul pulsante Aggiungi, si aprira' la finestra Apri;
> 4) selezionare il file .dbf e cliccare sul pulsante Apri, si aprira' la
> tabella.
> 5) scegliere Vista come tipo di documento nel Gestore di progetto;
> [...]

Ops... nel frattempo aveva risposto gia' Andrea, grazie!
Aggiungo un paio di osservazioni:
- l'ordine dei campi (e quindi delle coordinate) nel file .dbf non e'
vincolante;
- in gvSIG 2.0, e' possibile caricare un layer di punti da file CSV (e
immagino anche da dbf) mediante script [1]. Potrebbe sembrare un bel po'
farraginoso per la maggior parte di voi, tuttavia puo' essere
sicuramente un ottimo esercizio per coloro i quali intendono prendere
confidenza con gli script in gvSIG 2.0. Per altre risorse utili in tal
senso, vi invito a consultare questo recentissimo post [2].

[1] http://outreach.gvsig.org/scripts/create-layer-points-one-csv-file
[2]
http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Repository-per-gli-script-di-gvSIG-td5085886.html