[Gvsig_italian] Creare uno shape da una tabella dati

Mer 30 Ott 2013 02:12:00 PDT

Il 29/10/2013 16:03, Fra_Geo ha scritto:
> Salve,
> sto usando da pochissimo gvSIG e vorrei sapere come posso crea uno shape
> (punti) se ho dei dati (numerosi punti) in un file excel o dbf.

Buongiorno,
suppongo che nella tabella siano presenti anche le coordinate dei punti.
Dunque, in gvSIG 1.12 basta seguire i seguenti passaggi:
1) scegliere Tabella come tipo di documento nel Gestore di progetto;
2) cliccare sul pulsante Nuovo, si aprira' la finestra Nuova tabella;
3) cliccare sul pulsante Aggiungi, si aprira' la finestra Apri;
4) selezionare il file .dbf e cliccare sul pulsante Apri, si aprira' la
tabella.
5) scegliere Vista come tipo di documento nel Gestore di progetto;
6) cliccare sul pulsante Nuovo, comparira' la vista Senza titolo - 0;
7) cliccare due volte sulla nuova vista per aprirla (oppure cliccare sul
pulsante Apri);
8) cliccare sullo strumento Aggiungi layer di eventi presente nella
barra degli strumenti (oppure dal menu' Vista --> Aggiungi layer di
eventi), comparira' l'omonima finestra;
9) nella finestra Aggiungi layer di eventi, selezionare la tabella
caricata in precedenza e i campi che rappresentano le coordinate.
Cliccando su Accetta, il layer di eventi sara' caricato nella vista.
In gvSIG 2.0, mi pare che ancora non sia possibile per cui bisognera'
attendere il rilascio della 2.1, attualmente in fase di sviluppo.