[gvSIG_Italian] Esportare DXF con i vertici della polilinea con quota Z da DTM

mattrx86 mattia_r a libero.it
Mar 21 Ott 2014 10:41:23 PDT

Antonio Falciano-2 wrote

> Salve,
> in gvSIG 1.12 convertirei il DXF in SHP (Layer > Esporta > SHP),
> scarterei i due SHP che non servono (punti e poligoni) e poi applicherei
> in sequenza alcuni tool di SEXTANTE:
> - "Geometries to point" per estrarre i vertici delle polilinee;
> - "Sample raster layer" per associare ad ogni vertice i valori del DEM.
> Oppure:
> - "Split lines at nodes" per suddividere le polilinee in singole linee;
> - "Sample extreme points of lines" per associare alle estremita' delle
> linee i valori del DEM.
> [...]

grazie per la risposta. Quelle operazioni le posso fare anche da GRASS
immagino, perchè non uso gvSIG.
Ad ogni modo poi non è che mi ritrovo da capo?mi spiego meglio... In GRASS
quando eseguivo v.drape ottenevo un vettoriale 3D corretto (confermato da
v.info e anche dalla vista 3D...). Il problema mi nasceva quando andavo ad
esportare il vettore 3D in DXF (sia v.out.dxf che v.out.ogr). Infatti quando
riaprivo in autocad avevo delle classiche polilinee 2D a quote differenti,
ma con tutti i vertici di ogni polilinea ad una quota fissata (pescata dal
centroide immagino). Quindi mi viene il dubbio che sia nell'esportazione da
grass il problema.

Il fatto è che ho una rete acquedottistica creata da diverse polilinee che
hanno le esatte coord N, E tranne che le quote che sono attualmente tutte 0
m slm. Ho bisogno di associare ad ogni vertice la quota pescata dal DTM. Ho
circa 90 polilinee e circa 400 vertici non posso farlo manualmente...
immagino che una cosa concettualemente così semplice si possa risolvere.
Potete darmi una mano, anche in una maniera diversa da quella che ho
ipotizzato del v.drape? grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.