[gvSIG_Italian] Esportare DXF con i vertici della polilinea con quota Z da DTM

Mar 21 Ott 2014 06:42:03 PDT

Il 21/10/2014 13:48, mattrx86 ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> come da titolo ho un file Autocad con una serie di polilinee 2D
> georeferenziate ed ho un DTM associato. Con il comando v.drape di GRASS ho
> interpolato le quote dal DTM. Sono riuscito con v.out.ogr e con
> lco=SHPT=ARCZ a esportare un dxf 3D "con le quote". Ma per ogni polilinea ho
> una sola quota fissa per ogni vertice (quella del centroide?) mentre io
> vorrei che ad ogni vertice, di ogni polilinea, corrispondesse la quota
> corretta.
>
> Potete aiutarmi per favore? non riesco proprio a venircene a capo.

Salve,
in gvSIG 1.12 convertirei il DXF in SHP (Layer > Esporta > SHP),
scarterei i due SHP che non servono (punti e poligoni) e poi applicherei
in sequenza alcuni tool di SEXTANTE:
- "Geometries to point" per estrarre i vertici delle polilinee;
- "Sample raster layer" per associare ad ogni vertice i valori del DEM.
Oppure:
- "Split lines at nodes" per suddividere le polilinee in singole linee;
- "Sample extreme points of lines" per associare alle estremita' delle
linee i valori del DEM.
In entrambi i casi, dovresti poi usare GRASS (o altrove) per poter
ottenere un DXF 3D, in quanto gvSIG non supporta i layer 3D.