[gvSIG_Italian] GDAL VRT e gdalbuildvrt.py

Mar 26 Maggio 2015 07:00:09 PDT

Il 26/05/2015 14:04, Fayo ha scritto:
> Ciao Antonio, ho visto che uscita la versione gvSIG 2.2
> http://www.gvsig.com/it/prodotti/gvsig-desktop/download-versioni-sviluppo io
> sto utlizzando la versione 2.1 la devo disinstallare e installare la
> nuova...?
> Inoltre dopo devo installare l'estensione di visualizzazione in 3d per gvSIG
> 2.2.
>
> Ti chiedo ci sono problemi di apertura del file con la nuova versione visto
> che ho eseguito elaborazioni con gvSIG 2.1...?

Ciao,
a tal proposito, ti ha gia' risposto ottimamente Giuliano. Aggiungo solo
qualche dettaglio:
1) rinominerei i link sul desktop aggiungendovi la versione (es.: "gvSIG
desktop 2.1" e "gvSIG desktop 2.2 RC2"), altrimenti il primo viene
sovrascritto;
2) a scanso di ulteriori equivoci, una volta aperto un progetto
realizzato con la 2.1, salvalo come... in modo da avere una copia di
sicurezza;
3) il 3D al momento funziona "solo" in viste definite in WGS84
(EPSG:4326), pertanto dovrai ridefinirla a partire da zero. Purtroppo
non basta semplicemente cambiare la proiezione della vista. Tieni
inoltre presente che da EPSG:3003 a EPSG:4326 occorre usare (almeno) la
trasformazione EPSG:1660.

> Inoltre volevo chiederti in quali step devo operare usando il formato GDAL
> VRT e in che modo ottengo un file .vrt usando gdalbuildvrt.py...

gdalbuildvrt non e' .py, pardon...
Installa GDAL via OSGeo4W, poi apri la sua shell, vai nella cartella
contenente tutte le ortofoto (cd percorso_tua_cartella) ed esegui
qualcosa come: gdalbuildvrt ortofoto.vrt *.tif
(se tutte le tue ortofoto sono dei *.tif)
Il file .vrt poi lo carichi in gvSIG come un qualsiasi raster.

buon lavoro