[gvSIG_Italian] Peakflow - precipitazione di input

Niccolo Tubini tubini.niccolo a gmail.com
Lun 3 Set 2018 06:12:55 PDT

Ciao a tutti,

ho un dubbio sulla precipitazione di input.

Ho fatto una simulazione utilizzando una precipitazione statistica con
tempo di ritorno 2 anni e nel log leggo che la durata della precipitazione
e` pari a 183 minuti.
Utilizzando i questo dato e i parametri a e n della LSPP calcolo quindi
l'altezza di precipitazione cumulata che e` pari a 70mm.

Ho quindi creato una serie temporale di precipitazione costante con
timestep di 5 minuti e altezza cumulata di 70 mm.
Con questa precipitazione ho rieseguito la simulazione con peakflow e
ottengo risultati tra loro estremamente diversi: il picco in questa nuova
simulazione e` pari a 0.35 mc/s contro i 25 mc/s della prima simulazione
ottenuta con la precipitazione statistica.

Non capisco come mai ci sia questa differenza. Potete aiutarmi?
Grazie

Niccolo`