[Utenti] [Lista] Proposta: la lista utenti di QGIS.it in Nabble?

andy aborruso a gmail.com
Sab 5 Dic 2015 06:45:01 PST

Buon pomeriggio,
io l'avevo creata subito, ma Paolo mi ha chiesto di fermarmi.

Clonare una ml in Nabble (o in Google Groups, ecc.) ha molti vantaggi. So
bene che i vantaggi sono qualcosa di personale, così come gli svantaggi, ma
non credo che ce ne siano per cui "opporsi sino alla morte" :)

Ho creato Nabble per la lista gfoss, e per diverse altre ml per le seguenti
ragioni:

   - è sul web molto più leggibile;
   - espone un feed RSS per topic e messaggi;
   - espone una ricerca avanzata
   <http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/template/NamlServlet.jtp?macro=adv_search_page&node=3056002>
   ;
   - da la possibilità di iscriversi a singoli messaggi (ricevere notifiche
   per email soltanto per alcuni thread).

Io non amo riempire il mio client di posta con decine di messaggi di ml,
come qualcuno di voi non amerà una modalità a forum. Ma è *de gustibus, *non
esiste la modalità "giusta" di leggere questi scambi.
Sono sicuramente entrambe molto apprezzate e usate: e a proposito, un altro
aspetto positivo di Nabble è la sua natura duale, perché clona la ml, e
lascia soddisfatti sia gli utenti che vogliono usare soltanto un client di
posta, sia quelli che vogliono sfogliarla come se fosse un forum.
Nino accenna a questione di visibilità, ma io credo che sia ancora più
importante dare la possibilità a ciascuno di seguirla nel modo che
preferisce, senza per questo limitare le scelte degli altri.
La natura duale è anche una tutela rispetto a un eventuale chiusura di
Nabble: perché è Nabble che esiste grazie alla ml e non viceversa, e quindi
la ml continuerebbe in salute la sua vita.

Tra i difetti certi:

   - l'advertising e i pop-up (quest'ultimi si possono disabilitare);
   - la possibilità data agli utenti (che comunque non leggono gli avvisi)
   di scrivere su Nabble anche se non iscritti in ml.

Quest'ultimo è stato un problema in lista gfoss, ma rispetto al totale sono
pochissimi i casi e inoltre (come scrive Mattia) Nabble è stato anche uno
strumento che ha consentito di raggiungere una platea più ampia.

A me piacciono molto strumenti alla discourse (un bell'esempio
<https://discuss.okfn.org/>), alla Flarum <http://flarum.org/> o alla muut
<https://muut.com/>. Per metterle in piedi ci vuole sicuramente budget:
perché non lanciare una raccolta fondi? Non credo si tratti di una cifra
folle e credo che si arriverebbe presto a coprire la richiesta.

Buon fine settimana,

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus  <http://bit.ly/GEOplus>