[Utenti] [OT] QGIS e CFP (Crediti Formativi Professionali)

Valerio notister a gmail.com
Mer 9 Dic 2015 05:45:12 PST

Gentile Amedeo,
sono molto sorpreso che venga tirata in ballo (in maniera negativa)
TerreLogiche, vista anche la sua posizione di vicepresidente
dell'Associazione GFOSS.
Se lei è in questo ambiente dal 2010, noi ci siamo dal 1998. Siamo stati
tra i primi a fare corsi GIS in Italia, sia su strumenti Open Source che
proprietari e mi permetto quindi di far valere un po' di esperienza in più
sulla formazione e su come si svolgono certe dinamiche.
Come avrà visto dal sito, facciamo tante cose e la formazione rappresenta
una di queste. Nel nostro calendario, la maggior parte dei corsi che
teniamo è basata su prodotti Open Source. Al momento sono diversi i
software che stiamo utilizzando e QGIS (visto che fa riferimento a questo)
è di uno di essi. Ci risulta impossibile, per motivi che spero siano ovvi,
contribuire a tutte le varie comunità (QGIS, MeshLab, CloudCompare,
Blender, Ilwis, ecc.) con codici e personalizzazioni. Quindi, abbiamo
preferito, compatibilmente con le nostre forse, seguire la strada del
contributo economico, della qualità dei corsi e della diffusione e
partecipazione extra calendario.
Da anni teniamo infatti corsi e seminari gratuiti su software Open Source
in generale e su QGIS (e prima gvSIG) in particolare perchè pensiamo che
siano un efficace sistema di diffusione di queste tecnologie. A occhio e
croce almeno duecento persone hanno assistito gratuitamente a nostri eventi
(università, ordini professionali ed associazioni) su QGIS nel 2015. Lei
ritiene quantificabile e certificabile questo tipo di attività?
Se la Bronze Sponsorship non risulta un requisito sufficiente per una
certificazione di corsi QGIS, è libero di sostenerlo e di fare proposte. Io
penso che il curriculum dei docenti sia ancora lo strumento principale per
poter valutare la qualità di un corso.
Visto che il thread riguardava le certificazioni degli ordini
professionali, approfitto per comunicare che i corsi TerreLogiche a partire
da dicembre erogano crediti per l'ordine degli Architetti.

Cordialità

Valerio Noti
TerreLogiche