[QGIS-it-user] Cancellazione virtuale dei record con QGIS <2.14

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mar 26 Apr 2016 00:20:10 PDT

In tanti anni che uso Qgis non mi ero mai accorto di questo problema. Ho
fatto dei test con la 2.14 e la 2.8 e il bug non c'è (o io non sono stato
in grado di riprodurlo). Mi pare inoltre di capire dai commenti sul bug
report che non fosse sempre riproducibile anche prima. Dipendeva molto
dallo shapefile. Io il problema non l'ho mai riscontrato e forse dipendeva
dal fatto che i miei shape derivavano quasi sempre da un db. Inoltre mi
ricordo molto bene che al salvataggio di una modifica la dimensione del
file cambiava (considerevolmente) confermandomi dunque (anche senza aprire
in un altro GIS il file) che le modifche erano effettive.

A parte questo le discussioni sui bug, le segnalazioni, le conferme e le
smentite che arrivano da una comunità come quella di QGIS sono certamente
cose che danno fiducia e che mi fanno scegliere i SW open sempre e
comunque.

Ho esperienza anche di SW proprietari per la cartografia che nonostante il
costo esorbitante e la sbandierata assistenza non solo non hanno risolto
bug (molto gravi) presenti nei loro software ma li hanno persino negati.

Gli errori capitano sempre nei sw, è l'approccio nel trattarli che fa la
differenza.

Grazie per la segnalazione comunque, imparo sempre qualcosa di nuovo!

Saluti

Sergio