[QGIS-it-user] INFORMAZIONE PER LA SOVRAPPOSIZIONE DI UN DXF CON OPENLAYERS PLUGINS

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mer 10 Ago 2016 05:36:02 PDT

Ciao

Il giorno 10 agosto 2016 12:32, Sara DP <1990saretta a gmail.com> ha scritto:

> Grazie, manualmente ho già provato, ma essendo il file dxf (dopo averlo
> salvato in shape) di notevole dimensioni, il programma qgis si blocca,
> purtroppo. In sostanza, mi sembra di capire che non esiste all'interno di
> qgis un plugin o qualche comando per georeferenziare un vettoriale.
> Peccato, volevo evitare di andare alla ricerca di altri programmi per
> georeferenziare.

Calma, mi pare più facile ammaestrare un Opossum che non georeferenziare un
vettoriale...
se il dxf corrisponde a dei dati cartografici deve essere stato disegnato
in un qualche sistema di riferimento, perciò immagino che quello che serve
a te è *traslare* le geometrie, che al momento, se compaiono nel golfo di
Guinea hanno coodinate molto vicine a 0,0.

Per capirci qualcosa la prima domanda è "che valori di coordinate ripostano
le geometrie del DXF?'" puoi interrogarle con il mouse o verificare il
boundig box tra le proprietà del layer. Se ad esempio hai coordinate X tra
6 e 19 e Y tra 35 e 47 allora hai semplicemente un layer in cocordinate
geografiche che è caricato in un sistema metrico (Il plugin openlayers
utilizza in genere EPSG: 3857 e puoi risolvere con il comando "imposta il
SR del layer" ma mi pare che hai detto di averlo già fatto.

Gli SHP scaricati dal sito ISTAT hanno un file .prj in cui è indicato il
sistma di riferimento e QGIS lo riconosce. Per questo si posizionano
correttamente.

Può essere che il tuo dxf inizi effettivamente alle coordinate 0,0: il caso
più frequente accade quando  qualcuno che ha modificato il dxf importandolo
in un software CAD e spostando l'origine degli assi. In questo caso puoi
fare l'operazione a ritroso. ti serve recuperare le coordinate di un punto
noto (confine, fabbricato, altro) vicino all'origine e applicare la
traslazione definendo un sistema di riferimento personalizzato con
l'origine traslata oppure con il plugin affine trasformation come descritto
in questo post [0]

Serve comunque qualche informazione in più su questo DXF, perché oltre
all'origine occorre sapere gli altri parametri (proiezione, ellissoide, map
datum...) a  seconda della regione in cui ti trovi si può tirare a
indovinare quali sistemi provare.

Non so bene che tipo di lavoro devi fare, ma ti consiglio di non fidarti
della sovrapposizone alle immagini di Bing o Google realizzata dal plugin
Openlayers (che tra l'altro da errore in stampa) ma utilizzare un livello
WMS con le ortofoto di Agea o Realvista come descritto qui [1].

amefad

[0]
http://gis.stackexchange.com/questions/136817/qgis-moving-the-layer-all-features-using-vector-affine-transformation
[1]