[QGIS-it-user] QGis 2.14 - Indice delle mattonelle

Gio 11 Ago 2016 02:28:02 PDT

Avendo la necessità di realizzare il Quadro d'Unione di un vecchio mosaico
di raster che ne era sprovvisto, ho usato per la prima volta la funzione
Raster --> Miscellanea --> Indice delle mattonelle.
In due secondi ho fatto tutto (...in realtà ha fatto tutto QGis).
Essendo la prima volta che lo usavo ho lasciato i parametri di default e
quindi in "Campo delle mattonelle raster" ho lasciato "percorso".
Nella tabella attributi che si è creata ovviamente nel campo "percorso" ho
ritrovato, nei vari records, i percorsi di ogni mattonella raster (ad
esempio C:\Utente\ ...\32561.tif, ecc).
Poco male. Con Libre Office 5 mi sono importato il DBF, con "trova e
sostituisci" ho tolto la parte del percorso che non mi interessava facendo
restare solo il numero della Sezione del raster, quindi sono tornato in
QGis e ho etichettato i quadrati del quadro d'unione con il corrispondente
numero di sezione del raster. Tutto ok.
Mi chiedevo (l'appetito vien mangiando) però se c'è un modo, già in "Indice
delle mattonelle", di evitare di fargli scrivere, in tabella attributi,
tutto il percorso per ogni raster ma di limitarsi a fargli scrivere solo il
numero della sezione (cioè, in pratica, solo il nome del file del raster,
senza neanche l'estensione .tif) ...ho la sensazione che forse stavolta sto
chiedendo un po troppo e, giustamente qualcuno di voi potrebbe anche
rispondermi, come dicono a Roma "...*e una fettina di c.lo tagliata fina
fina, nooo*?".