[QGIS-it-user] 2.14 LTR – Importare foto geotaggate - Geopaparazzi

Mer 28 Dic 2016 14:32:49 PST

Vorrei fare velocissimamente il punto sullo stato dell’arte circa la
possibilità di importare foto geotaggate in QGIS 2.14 LTR.

Il glorioso “Photo2Shape”, di fatto, non funziona più (ne abbiamo parlato
tante volte in lista, abbiamo provato tanti trucchi per risolvere, di volta
in volta il problema, ma ora, per lo meno con la 2.14.10 LTR, sembra
proprio che non vada più);

“Geotag and import photos”, promette bene ma poi delude le aspettative.
Sarà che forse non seguo bene le istruzioni per installare Exiftool? (come
consigliato mi scarico la versione stand-alone, la installo e poi la
rinomino come exiftool.exe), ...sarà che non so cosa scrivere, nel
settaggio, in Exiftool Config e quindi salto il passaggio senza fornire
informazioni? ...sarà che forse, come ho letto da qualche parte, bisogna
installare anche Exifreader oltre che a Exiftool? (anche se non saprei ne
dove installarlo ne come), ...insomma, sta di fatto che quando procedo ad
usare questo plugin, mi restituisce uno shape file con una tabella dati
contenente tanti record quante sono le foto geotaggate nella cartella dove
le ho archiviate (e quindi le riconosce) ma, nell’associare ad ogni foto le
coordinate Lat e Long, sbarella e alla fine mi crea solo due grandi gruppi
di coordinate, (ossia se ad esempio ho 15 foto geotaggate, mi restituisce,
dico un numero a caso, 9 punti impilati e sovrapposti l’uno sull’altro e 6
punti impilati e sovrapposti l’uno sull’altro diversamente dal gruppo di 9
...insomma, in carta è come se vedessi solo due punti, anche se si tratta
di un gruppo da 9 e uno da 6 perfettamente e rispettivamente sovrapposti
...p.s. però distingue, per ogni punto, il diverso azimut della ripresa
fotografica ...almeno questo lo fa;

“Photo2kmz” fa tutto quello che promette di fare, ma insomma, anche se
funziona bene, è pochino per chi deve redigere una carta con azimut della
ripresa fotografica e altri dati.

Insomma, a spanne direi che la situazione non è proprio rispondente alla
filosofia dei tools “easy to use” o “plug and play”!

Se poi le foto geotaggate le importo da Geopaparazzi la situazione è questa:

“Kmzgeopapaimport” ormai è come “Photo2Shape”, ossia non riesco più a
inventarmi pezze per tappare i buchi dei malfunzionamenti;

“GeopaparazziTagConverter” ormai funziona solo su i 32bit mentre su i 64bit
proprio non va più;

“ExportGeopaparazzi” funziona bene, ma solo se può leggere i file .gpap
generati da Geopaparazzi 4, mentre quelli generati da Geopaparazzi 3 li
vede “vuoti”.

Insomma, sto notando che man mano che Qgis evolve, i plugin per importare
foto geotaggate che una volta funzionavano bene, ora o non vanno più o
vanno solo in parte e comunque creano un sacco di problemi ...speriamo che
con Qgis 3.x la situazione non si complichi ulteriormente ...e qui
"risuonano" le sagge parole di Paolo Cavallini quando, qualche settimana
fa, si parlava di eVis

https://mail.google.com/mail/u/0/?hl=it&shva=1#search/evis/1590dfec5ca1c99e?compose=159478e18fad3ddf

P.S. Una volta ho letto di un "v.in.geopaparazzi" disponibile in GRASS 7
...ho provato a cercarlo in GRASS 7 che si installa in suite con QGIS, ma
non lo trovo ...qualcuno sa spiegarmi come stanno le cose?