[QGIS-it-user] [Grass-Qgis]

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Mer 28 Dic 2016 02:01:53 PST

Devi correggerti il DTM creando lo sbarramento, altrimenti è normale che
r.lake ti produca il risultato da te descritto.

Ho realizzato un semplice script che trovi tra gli add-ons di GRASS che
si chiama r.dam che fa esattamente quello che chiedi tu.

Purtroppo è ancora disponibile solo per GRASS 6, andrebbe aggiornato a
GRASS 7 ed essendo un add-ons non è così semplice usarlo in QGIS. A tal
proposito stavo studiando come integrare g.extension nel processing di
QGIS, ma purtroppo il tempo è spesso tiranno.

In ogni caso se guardi la sintassi dello script puoi vedere gli step che
fa e replicarli anche usando il processing di QGIS...

Il 28/12/2016 10:53, Federico Lazzaroni ha scritto:
> Grazie al Prezioso aiuto di Nino Formica sono riuscito a creare un
> lago in un bacino idrografico, data l'altezza di sbarramento.
> Il comando usato, in Grass, è r.lake.xy,
> Dopo essermi letto la sintassi del comando mi ero immaginato che le
> coordinate xy potessero essere il punto a monte del quale creare il
> lago stesso, quinid per intendersi, un punto sull'ipotetico sbarramento.
>
> Il Grid che ottengo però si estende a valle fino al box della region,
> e il punto che ho indicato giace in mezzo al grid......
>
> La soluzione empirica è tagliare la region in coincidenza con il 'mio'
> [...]

Eng. Roberto Marzocchi, PhD
GIS Project Coordinator
Gter srl Innovazione in Geomatica, Gnss e Gis (Unige spin-off)
Piazza De Marini 3/61 - 16123 Genova
P.IVA/CF 01998770992
ph: 010-8694830 - mob: 349-8786575
E-mail: roberto.marzocchi a gter.it
skype: roberto.marzocchi84
www.gter.it

--
Gter social
www.twitter.com/Gteronline - www.facebook.com/Gteronline - https://plus.google.com/+GterIt/posts

Please consider the environment before printing this email!