[QGIS-it-user] 2.14 LTR – Importare foto geotaggate - Geopaparazzi

Gio 29 Dic 2016 03:29:00 PST

Confermo.
Photo2Shape è ancora vivo e lotta insieme a noi ;-)
Mi ostinavo io a volergli far importare delle immagini prese direttamente
da Geopaparazzi, pensando fossero taggate in maniera canonica.
In relatà, grazie a IrfanView, ho capito che Geopaparazzi invece "tagga" le
immagini attraverso informazioni di testo che scrive non nel "core"
dell'immagine, ma su altri file, (un po come i raster georeferenziabili
solo grazie al file di testo world).
Provando invece con un set di foto fatte poco fa dalla fotocamera dello
smartphone senza passare per Geopaparazzi, il caro Photo2Shape le riconosce
e le piazza nel punto giusto.
Ne approfitto per un'altra domanda.
C'è un modo per forzare lo smartphone (dotato di bussola) a inserire, nelle
informazioni Exif che associa alle foto taggate, anche l'azimut della
ripresa?
Ieri sera ho visto che questo tipo di informazione, per foto realizzate con
Geopaparazzi e gestite con plugin di QGIS per Geopaparazzi,
(GeoTagandImportPhotos) questa informazione riesce a leggerla, quindi in
qualche modo lo smartphone dotato di bussola riesce a restituirla, però
quando si tratta di foto scattate direttamente con la fotocamera dello
smartphone, questa informazione non è più reperibile (ho notato, ad
esempio, che nella Tabella Attributi dello shp file di punti creato da
Photo2Shape, il Campo "azimut" è previsto ...ma rimane desolatamente vuoto)