[Utenti] QGIS 2.x. Problemi con le campiture a tratteggio

Mar 9 Feb 2016 00:37:56 PST

Da molte versioni di QGIS (sicuramente dalle 2.x ma probabilmente anche
dalle ultime 1.x) ho sempre riscontrato un problema, in fase di
esportazione (stampa) della Mappa come PDF o come immagine, riguardante i
riempimenti dei poligoni. Se il riempimento è di tipo “Pieno” (colore pieno
o con percentuale di trasparenza che sia), allora in fase di “stampa” (PDF
o immagine) il risultato è perfetto, ossia quello che si vede a schermo
viene “stampato”. Se invece il riempimento dei poligoni è di tipo “a
tratteggio”, (cioè di tipo a “croce” o “diagonale” o “compatto”, ecc.), la
magia finisce e, ciò che si vede a schermo, bello e rispondente alle
aspettative, si perde in fase di “stampa” (PDF o immagine). In pratica, il
tratteggio risultante dalla “stampa” (in PDF o come immagine) risulta
sempre e comunque infittito esageratamente, senza nessuna regola,
trasformando il “Tratteggio” in una sorta di “Pieno” più o meno sfumato.

Ciò accade sempre, sia se “esporto” in PDF o come immagine direttamente con
gli applicativi di esportazione di QGIS, sia che “stampi” con stampanti
virtuali tipo PDF Creator, anche aumentando la risoluzione a 1200 dpi.

Se però, invece di “Riempimento semplice” opto per “Riempimento a pattern
lineare” e mi creo io dei riempimenti personalizzati tipo a “croce” o a
“diagonale”, ecc , allora tutto fila liscio. In questo modo, specie quando
sono costretto a stampare per forza in bianco e nero e con campiture a
tratteggio, in qualche modo risolvo, ma questa soluzione richiede “perdita
di tempo” e appesantimento delle procedure.

Purtroppo non credo che serva aprire un ticket perché, riscontrando questo
problema praticamente da sempre, su diversi PC, con diverse schede
grafiche, temo che dipenda proprio da una tara intrinseca nel DNA di
QGIS…    ;-)   …scherzo!