[QGIS-it-user] Connessione PostGIS in App PyQT

Andrea Gagna g.andre87 a gmail.com
Lun 29 Feb 2016 02:13:15 PST

Ciao a tutti;
Sto sviluppando un plugin del QGis che mi consenta "semplicemente", di
gestire il mio Geo-DB realizzato in PostGIS.

Sono riuscito a creare la WindowDialog con il QT (e python come linguaggio
per gli script) e a caricarla nel QGis.

A questo punto gli ho aggiunto un oggetto Button che vorrei, quando viene
cliccato, che ti permetta di connetterti al mio GeoDB di PostGis, cosi' poi
da poter inserire nel mio plugin delle routine e script Python che
"lavorino" sugli attributi delle tabelle del mio Geo-DB.

In particolare mi interessa poterci fare delle Query SQL, di "filtro"
essenzialmente e che esse possano chiaramente essere lanciate da un utente
qualsiasi con dei click o flag sulla Window principale.

Il problema e' che non trovo il codice pyQgis che mi consenta di fare la
connessione al Geo-DB.

Ma secondo voi per fare un lavoro di questo tipo sarebbe piu' semplice
usare il PyQGis direttamente dal QGis, nella console apposita o tramite
plugin? Quindi lasciar perdere il PostGIS e agire sui layers caricati e
presenti nel progetto e quindi fare delle query (sempre SQL suppongo) sulle
loro tab attributi??

Grazie.

Andrea Gagna