[QGIS-it-user] PostegreSQL/PostGIS 2D VS snap 3D QGIS 2.14

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 11 Lug 2016 00:23:30 PDT

Sergio Gollino wrote
> Buongiorno,
>
> Sarebbe sbagliato il contrario. La distanza di due vertici a
> quota diversa è maggiore della distanza tra i due vertici alla stessa
> quota
> ma con x e y uguali. Come fa a snappare correttamente se non tiene conto
> della quota? Il fatto che postgis ti blocchi mi pare inevitabile. L'unica
> cosa è trasformare il dato su cui snappi in 2d secondo me. Poi magari è
> comunque una cosa che si può fare via software ma a me non pare molto
> corretta da un punto di vista teorico.

Grazie per il punto di vista, ma a mio avviso è un bug e cercherò di
spiegarmi meglio tramite un caso reale:

ho decine di DXF che utilizzo come base su cui snappare, questi dxf sono 3D
solo formalmente ma non concretamente cioè hanno la x,y e z ma la z=0 sempre
ed ovunque.

altri casi potrebbero essere quelli in cui la z= costante sempre; quindi non
vi è un errore sulla distanza.

Molti algoritmi di geoprocessing di QGIS danno in output solo 2D anche se
accettano in input vettori 3D, quindi perchè non dare la possibilità di
scelta sullo snap? perchè non devo essere libero di scegliere se snappare in
2d o in 3d? soprattutto alla luce del problema esposto sopra? problema che
ho rilevato per vettori postgis, se fosse stato un semplice shapefile non se
ne sarebbe neanche accorto della differenza tra 2 e 3D.

concludendo, a mio avviso il problema esiste quando si accoppiano postgis e
lo snap3d.

saluti