[QGIS-it-user] PostegreSQL/PostGIS 2D VS snap 3D QGIS 2.14

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 11 Lug 2016 02:36:05 PDT

Sergio Gollino wrote
> Il problema si presenta solo con postgis perchè la tabella è vincolata al
> 2d. lo shape non avendo vincoli non rileva l'errore ma ciò non vuol dire
> che questo non sia presente. Probabilmente in una conversione di formato
> (importazione in postgis) il problema di avere geometrie 2d e 3d nello
> stesso file si ripresenterebbe e l'importazione verrebbe bloccata
> (costriggendo a forzare il 2d per fare l'importazione).
> Per cui, se di bug si tratta, probabilmente affligge tutto non solo
> postgis. Sarebbe interessante conoscere il parere di qualche sviluppatore
> [...]

per quanto ne sappia io lo shapefile (creato in QGIS) è sempre 2D di
default, solo nella versione 2.14 è stata introdotta la possibilità di
creare una shape con z-dimension, quindi 3D.
Gli shapefile '2D' trascurano lo snap 3D in quanto non sono predisposti ad
accogliere la z e quindi non avremo nessun warning a tal proposito e accetta
senza problemi l'input, lo shapefile 2D era e 2D rimarrà.

PostGIS è molto più restrittivo, molto più legato alla forma del dato.

Nelle opzioni di snap è possibile selezionare varie possibilità:
acceso/spento; layer corrente/tutti i layer; snap vertici, snap segmento e
snap vertice più segmento, inoltre si può abilitare la modifica topologica o
l'aggancio alle intersezioni- a mio avviso bisognerebbe inserire snap 2D/3D.

Questa possibilità darebbe , a mio avviso, un paio di vantaggi:
1. un pieno controllo della geometria in fase di editing;
2. la possibilità di risolvere il problema in questione.

infine, non lo so se altri SW GIS hanno questa possibilità di scelta; QGIS
ha molte cose diverse da altri SW.