[QGIS-it-user] problemi con il Buffer in QGIS dalla versione 2.14.X

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Lun 27 Giu 2016 23:19:21 PDT

On 23 Jun 2016 at 5:02, AV wrote:

Date sent:      	Thu, 23 Jun 2016 05:02:02 -0700 (PDT)
From:           	AV <antoniovinci a wp.pl>
To:             	qgis-it-user a lists.osgeo.org
Subject:        	Re: [QGIS-it-user] problemi con il Buffer in QGIS dalla
versione
	2.14.X

> /
> Andrea Gagna wrote
>
> /
>
> Questa frase non significa nulla, perchè al datum WGS84 corrispondono sia SR
> sferici che piani...
>
> Per tagliare la testa al toro, converti tutto in EPSG:6875 (obbligatorio in
> Italia dal novembre 2011) e vedrai che ti funziona tutto :)

due righe commento ad AV (non conosco il suo nome).
Gli EPSG relativi al nuovo sistema nazionale sono stati introdotti in QGis solo
con l'ultimo rilascio (nella 2.14 originale non c'erano).
A parte il test del buffer, bisogna fare attenzione al fuso di proiezione.
L'EPSG 6875 corrisponde al "Fuso Italia", ovvero un fuso più ampio che
comprende il 32 il 33 e di il 34. Questo vuol dire che la proiezione di Gauss
viene "forzata" oltre i limiti, nel senso che i moduli di deformazione ai
margini saranno più grandi di quelli che si hanno con i fusi di ampiezza 6
gradi (ovviamente).
Il fuso Italia ha quindi un ambito di applicazione particolare.
Infine vorrei dire che l'obbligatorietà introdotta dal DM 10-11-2011 riguarda
essenzialmente la creazione di nuovi dati topografici.
Non basta certo cambiare un numero in un software per essere conformi alla
legge.
Saluti

--
Marco Guiducci
Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Territoriali e Ambientali

telefono 055 4383194
fax         055 4383570
www.rete.toscana.it/cartografia