[QGIS-it-user] QGIS 2.14 e formato KMZ

Salvatore Larosa lrssvtml a gmail.com
Sab 5 Mar 2016 05:54:25 PST

<gabrielacatalinaosaci a yahoo.it>:
> Uso la versione osgeo4w (per 32 bit, sotto W7 64 bit). Ho appena installato
> il pacchetto libkml (e altri pacchetti richiesti da libkml), ma continua a
> non aprire i file kmz (sia Essen che QGIS-dev).
>
> E' vero che si è manifestato un errore durante l'installazione per
> "pyyhon-httplib2" e "pyyhon-httplib2.bat exit code1"...

A questo punto credo che il problema è dovuto alla mancanza del driver
libkml per le GDAL [0].
In assenza di questo non è possibile accedere a file in formato compresso KMZ.

Per controllare se il driver è attivo lanciate da linea di comando (ci
dovrebbe essere una shell in osgeo4w)
il comando "ogrinfo --formats" e come output si ottiene la lista dei
formati supportati da GDAL e quindi da QGIS.

Nel mio caso tra i vari formati è presente anche LIBKML:
Supported Formats:
  -> "LIBKML" (read/write)
  -> "KML" (read/write)

[0] - https://trac.osgeo.org/gdal/wiki/LibKML