[QGIS-it-user] Plugin funzioni BIM in QGis??

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 8 Mar 2016 04:03:00 PST

Il giorno Mon, 7 Mar 2016 23:22:54 -0800 (PST)
AV <antoniovinci a wp.pl> ha scritto:

cioa Antonio,

> Andrea, se per BIM intendi una sorta di computo metrico estimativo, la
> risposta è no, proprio perchè Qgis non è un software architettonico.

ma un BIM non è solo un computo metrico; come dice il titolo dovrebbe
essere un modello del progetto; non ho grande esperienza in merito ma
facendo appello ad elucubrazioni personali (e con riferimento ad
ambienti CAD) posso pensare alla gestione dei percorsi/relazioni delle
funzioni interne all'immobile ovvero alla gestione del casellario dei
serramenti o dei marmi; insomma, vedo molto di più :-)

> Nulla impedisce di associare attributi "edili" agli oggetti Gis, ma
> da qui a "progettare" un cantiere con metodologia BIM ce ne passa...

scusa se ripeto, ma secondo me non si tratta di associare attributi
"edili" a delle entità GIS, si tratta forse (ma Andrea chiarirà il suo
punto di vista) di organizzare un progetto GIS secondo un modello che
può prestarsi alle diverse interrogazioni richieste; è probabile che un
GISsista idrologo e/o analista sarà poco interessato, ma un utente GIS
orientato, che so, alla progettazione stradale potrebbe esserlo; cmq
aspettiamo che Andrea ci dica qualcosa in più :-)

grazie, ciao,
giuliano