[QGIS-it-user] Rasterizzazione di punti: celle "no data" e celle con valore 0

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Dom 13 Mar 2016 09:25:34 PDT

Marco wrote
/
/
/
/
/
/
/
/
/
/
/
/
/
/
/
> . Ottengo una grid con associati alle celle corrispondenti ai punti del
> layer un valore numerico mentre alle restanti celle della grid un "non
> valore" NULL. Ora, volendo trasformare le celle con "non valore" NULL in
> celle con tutte lo stesso valore numerico (ad esempio valore uguale a 0 o
> anche un altro qualsiasi valore, tipo 3 o 7, ecc.) che metodo usereste
> voi? Una riclassificazione? E come la impostereste? E con quale comando di
> Processing (Grass, SAGA, GDAL?)

1) -a_nodata -9999  puoi aggiungerla nella finestra di dialogo nel caso di
Rasterizzazione da QGIS;
2) a me piace fare questo: vai su proprietà del layer raster, tab
trasparenza e togli lo spunto da valori nulli (-9999); poi avvia il
calcolatore raster e scrivi:
(raster a 1 =-9999)*x + (raster a 1 !=-9999)*raster a 1

x:=valore che desideri (3,7,10, 1000, .....)

ecco un video dimostrativo
<https://www.youtube.com/watch?v=Jzfdh_WS_k4&list=PLqDFjeQq7NBga78nkZUVr6IjDe8_xWUjJ>
.

saluti