[QGIS-it-user] Creare un poligono con alcune condizioni

skampus skampus a gmail.com
Dom 13 Mar 2016 16:02:14 PDT

ciao a tutti,
ho un problema di "agrimensura" che mi sta facendo uscire di testa da una
settimana.

dunque, ho una serie di particelle catastali che sono circoscritte da un
poligono di circa 6 ha; i due lati maggiori di tale poligono sono (o si
avvicinano ad essere) paralleli.
mi chiedono di tagliare il poligono in due con un segmento parallelo agli
altri due in modo tale da avere un'area di 3 ha per ciascuna parte.

inoltre mi chiedono di proseguire anche all'esterno del poligono, verso
destra, sempre creando fette di 3 ha e che sono limitate superiormente ed
inferiormente dai limiti delle particelle.

io mi sono incartato giĆ  nel primo quesito. con il comodo plugin "calculate
area while editing" riesco a calcolare l'area ma non so come andare
parallelamente ai lati maggiori.

allego un disegno.
in nero, il perimetro del poligono da dividere.
in blu, ulteriore suddivisione in fette da 3 ha circa sempre parallelamente
al lato lungo del poligono nero

http://i68.tinypic.com/30b2xoy.jpg

vi ringrazio

s.