[QGIS-it-user] Confronto layer

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Lun 14 Mar 2016 00:46:55 PDT

Buongiorno Nicola,

più che dirci cosa vuoi fare sarebbe utile che tu ci dicessi perchè lo vuoi
fare. Se la tua è una semplice analisi conoscitiva allora le tecniche
indicate da totò vanno bene. Usi l'SQL fai un join su campo Foglio, Mappale
e superficie. E vedi quello che batte e quello che non batte.

Se invece hai bisogno di qualcosa per fare un lavoro allora non ti servono
i GIS. Devi andare in ufficio e chiedere le variazioni intercorse dall'anno
che ti interessa all'anno attuale. Queste variazioni vengono tutte
registrate. Questo perchè il catasto è legge non un mero strato
informativo. E se ci sono degli errori dentro (vedi quelli elencati da
giuliano) anche questi sono legge e in un join non li troveresti tanto
facilmente (poi dipende dal comune su cui lavori, da quanti fogli stai
usando ecc.. su comuni piccoli e montani dove le variazioni catastali sono
pochissime allora il join sarebbe molto più affidabile).

Spero di essere stato utile.

Saluti

Sergio

Il giorno 13 marzo 2016 18:06, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> buongiorno Nicola,

> non sono un esperto, ahimè, di catasto ma temo che il problema sia più
> articolato di quanto ipotizzato dagli amici che mi hanno preceduto: le
> tecniche SQL sono certamente utili per vedere permanenze e/o
> soppressioni di particelle nei due layer, ma potresti anche avere:
>
> a) particella mantenuta ma cambiata a seguito di frazionamento; la
> tecnica precedente darebbe un falso positivo: "particella mantenuta", in
> realtà la particella è cambiata; forse quì un controllo sulla SN/SR
> potrebbe servire;

> [...]

Sergio Gollino

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".