[QGIS-it-user] Statistiche dati raster su poligoni di un vettoriale

Lorenzo Fusco lorenzofusco a gmail.com
Lun 21 Mar 2016 09:59:33 PDT

Grazie mille per gli aiuti tempestivi vediamo un po' di ricapitolare:
innanzitutto dopo il primo colpo andato a buon fine ho ripetuto l'analisi
con lo stesso strumento di geoprocessing (grid statistic for polygon), ma mi
restituiva un unico record (creando un file temporaneo) con sette colone con
numeri che non saprei dove sia andato a prendere, quindi ho installato essen
e con il plugin nativo "statstiche zonali" me la sono cavata, tra l'altro è
comodissimo l'aggiungere le statistiche alla tabella del vettoriale
aggiungendo un prefisso a seconda del raster utilizzato.

Veniamo al problema delle virgole:

Gabriela Osaci Costache wrote
> Ciao Lorenzo,
> ma perché non usi OpenOffice o LibreOffice? In Excel 2007 e 2010: File -
> Opzioni - Impostazioni avanzate - Utilizza separatori di sistema -
> Separatore decimale / Separatore delle migliaia. Spero esserti stata
> d'aiuto.
> Saluti,Gabriela

Devo prendere il treno e non ho tempo di scaricare openoffice, ma proverò ed
aggiorno il topic

> [...]

> vettoriale
>
> Ciao Lorenzo,
>
> mmm allora il fatto dei punti e delle virgole è sempre un grosso
> problema (almeno per noi italiani e che usiamo le cose al contrario..)
>
> secondo me, da come descrivi il problema, dovresti cambiare le
> impostazioni in excel (non so da dove).. probabilmente c'è qualche
> conflitto fra QGIS (che vede i punti come separatore di decimali) e
> excel..
> cambia le impostazioni della lingua in excel e dovresti trovare qualche

Le impostazioni di office per i separatori dei decimali e delle migliaia
(opzioni di office-->impostazioni avanzate) le ho provate tutte (lasciando
la spunta, togliendola, mettendo il punto come separatore dei decimali
ecc.), ma non me la sono cavata.
Devo dire inoltre che i valori generati per le statistiche sulle pendenze mi
lasciano alquantro allibito, per ora me le tengo così, ma spero di riuscire
a fare qualche controprova.

Grazie ancora a tutti e buona serata.