[QGIS-it-user] Statistiche dati raster su poligoni di un vettoriale

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mar 22 Mar 2016 00:44:32 PDT

Buongiorno,

riguardo la virgola non credo bastino le impostazioni di excel ma devi
modificare le impostazioni di sistema di windows. su W7
pannello di controllo->Paese e lingua->impostazioni aggiuntive.
Personalmente di sconsiglio di farlo perchè questo influenzerebbe tutto
(chi lavora con geomedia è costretto a farlo ad esempio).

Per ovviare al problema puoi fare questo: aprire il file dbf con calc (ti
sconsiglio excel anche io) e fai un trova sostituisci dei punti e delle
virgole.
Un altra cosa che puoi fare è salvare il dato come csv, editarlo con un
editor di testo (notepad++) e rifare il join con il vettoriale originale
utilizzando un campo univoco.
Io ho provato a fare la tua operazione su un vettoriale che sta su db
postgresql+postgis e il problema delle virgole non si pone. Forse è lo
stesso se usi un db spatialite ma non l'ho testato.

Riguardo ai valori della pendenza che ottieni i problemi potrebbero essere
diversi:
-la pendenza deve essere espressa in percentuale non in gradi (fare la
media fra 360 e 1 grado, che è quasi lo stesso, ti comporta che la pendenza
ti vienei di 180,5)

-il dem da cui parti ha degli errori (tutti i dem hanno errori) Per
eliminare questo problema l'unica cosa che puoi fare è un analisi degli
outleir ed escluderli ma qui si va a toccare una geostatistica un po' più
complessa.

-la risoluzione del raster non è sufficiente per il lavoro che vuoi fare.
Il raster è fatto di quadrati e solo se il centroide di questi quadrati
cade dentro il tuo poligono viene preso in considerazione. Ti accorgi di
questo guardando l'area che calcola sul raster partendo dal vettoriale che
non è mai identica all'area calcolata solo sul vettoriale. Se il tuo
problema è questo l'unica soluzione è trovare un dem a risoluzione più alta
(cosa che mi rendo conto non è proprio banale). Se il poligono più piccolo
del tuo vettoriale ha una superficie inferiore a quella del pixel del
raster allora non puoi fare il lavoro che stai facendo perchè quel poligono
potrebbe benissimo avere un valore di pendenza nullo. Stessa cosa se i tuoi
poligoni sono ad esempio lunghi e stretti, se cadono a cavallo fra due
pixel (senza perciò passare sul centroide) il valore risulta nullo.

Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti

Sergio

Il giorno 21 marzo 2016 17:59, Lorenzo Fusco <lorenzofusco a gmail.com> ha
scritto:

> Grazie mille per gli aiuti tempestivi vediamo un po' di ricapitolare:
> innanzitutto dopo il primo colpo andato a buon fine ho ripetuto l'analisi
> con lo stesso strumento di geoprocessing (grid statistic for polygon), ma
> mi
> restituiva un unico record (creando un file temporaneo) con sette colone
> con
> numeri che non saprei dove sia andato a prendere, quindi ho installato
> essen
> e con il plugin nativo "statstiche zonali" me la sono cavata, tra l'altro è
> [...]

Sergio Gollino

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".