[QGIS-it-user] OSGeo su HD esterno

girarsi girarsi a gmail.com
Mer 18 Maggio 2016 02:49:02 PDT

Il 18/05/2016 09:53, matteo asioli ha scritto:
> Buongiorno
> scrivo per un aiuto in quanto non esperto in materia. Sto cercando di
> installare l'ultima versione di OSGeo 9.5 su di un Hd esterno. Tramite una
> versione live in memoria usb sono riuscito a fare l'installazione sul mio hd
> esterno da 160 Gb. Al riavvio del sistema appena installato sembra infatti
> funzionare tutto.

Con chiavetta o senza chiavetta al riavvio?

> Quando però spengo il pc (su cui è installato Windows 10) e avvio, il pc
> sente che c'è un hd collegato, ne legge le partizioni nella gestione dischi,
> ma non avvia la versione OSGeo. Facendo il reboot manualmente dal bios, vede
> il disco esterno ma fa partire sempre Win10 su hd interno. Immagino che sia
> per una incopatibilità tra i sistemi o qualche impostazione di formattazione
> del disco esterno che fa Lubuntu. Dal bios ho pensato anche non dovrebbe
> ancora influenzare Win10.
> Spero di essere stato chiaro.
>
> Qualcuno ha qualche possibile suggerimento?

> [...]

Purtroppo la questione non è così semplice, qui bisogna vedere dove hai
installato grub, se hai messo nel bios l'avviamento da usb al primo
posto come ordine di avvio, se premendo F9 al boot ti vede l'HD, ecc..

Purtroppo il bios EFI è una rogna.

Prova a vedere se questa guida ti suggerisce qualcosa:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/SupportoUsb

--
Simone Girardelli